oggi.. una giornata degna di nota...
dopo aver pensato per anni di farlo ma non aver avuto il coraggio, il tempo, il modo di trasformare pensiero in azione.. dopo una lettura ispirata, mi sono finalmente decisa a liberarmi di un piccolo fardello kitsh, un brufolo, una pecca di buon gusto che da troppo tempo è presente nella mia collezione di dischi.. ovvero un piccolo ( per fortuna) gruppo di cd, il cui acquisto risale al tempo delle medie.. quando ancora non avevo " le ossa" per decidere con la mia testa in fatto di gusti, generi musicali e compravo album che piacevano ad altri o ancor peggio in relazione alle classifiche di MTV o All music.. chiunque, con un minimo di buon senso o buon gusto mi direbbe che io di musica non ci capisco nulla.. niente..
in un romanzo che lessi una volta c'era il protagonista che ogni volta che succedeva qualcosa di significativo nella sua vita.. di bello o di brutto riordinava la propria collezione di dischi..
... perchè la musica accompagna ogni istante della tua esistenza da quando sei nato..
ciascuno di noi ha inciso nella memoria qualche brano musicale irrimediabilmente legato ad un avvenimento, un periodo, un momento della sua storia..
ciascuno di noi ascoltando un determinato artista o album può rievocare con facilità momenti della propria esistenza..
per non parlare poi di quanto l'umore e le circostanze possano influenzare la nostra opinione durante l'ascolto per la prima volta di un determinato brano.. questo risulterà gradito o meno in relazione a quanto si accordi o discosti dal nostro umore, dai nostri pensieri nel momento stesso in cui lo si ascolta..
Oggi pomeriggio con il mio piccolo fardello sono andata per i negozi di dischi che conosco che prendono cd usati e ho tentato di rivenderli ( come se volessi dimenticare la mia totale o quasi assenza di personalità, in fatto di musica, che ha caratterizzato i miei 12-14 anni).. al terzo rivenditore che mi rispondeva ".. sai ne ho il magazzino pieno io di cd come questi.. che anche se usati.. beh sono INVENDIBILI"... mi veniva da piangere..
ultima spiaggia: sto ricontattando persone che hanno gusti che si potrebbero accordare con i brani dei cd in questione .. nel tentativo di fare un pò di posto.. ma è dura..
per ora sono riuscita a disfarmi solo di due su cinque..
ne mancano tre... chissà se riuscirò nel mio intento..